Didattica Digitale Integrata

Didattica Digitale Integrata (ex didattica a distanza)

Pagina dedicata alla Didattica Digitale Integrata (ex didattica a distanza) dell’Istituto Comprensivo “Giorgio Vasari”

 

Regolamento DDI – Didattica Digitale Integrata

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali la scuola si è dotata di un regolamento per la Didattica Digitale Integrata. Il regolamento elaborato dalla commissione POF è stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella riunione del 1 ottobre 2020 e modificato nella riunione del 16 dicembre 2020. Tale documento regola tutte le attività di didattica digitale integrata (ex didattica a distanza) in caso di lockdown di una classe, di un plesso o dell’intero Istituto Comprensivo “Giorgio Vasari”.

 

Regolamento Didattica Digitale Integrata

 

Aspetti del regolamento in sintesi

 

Scuola Secondaria di Primo Grado

  • 15 ore di lezioni a settimana in sincrono di 45 minuti con 15 minuti di pausa fra una lezione e l’altra per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado (media). Il calendario della lezioni verrà fornito agli studenti e alle famiglie in caso di attivazione della DDI per una classe, un plesso o l’intero istituto. Lo strumento utilizzato per le lezioni in sincrono sarà Google Meet. Le lezioni si svolgeranno (salvo eccezioni) al mattino seguendo il normale orario scolastico.
  • Assegnazione di compiti e altre attività tramite il registro elettronico Nuvola
  • Assegnazione di compiti e altre attività tramite posta elettronica @icarezzo.com
  • Attività su Classi virtuali tramite Google Classroom
  • Valutazione delle varie attività secondo quanto previsto dal Piano dell’Offerta Formativa della scuola.

In caso di Didattica Digitale integrata si invitano i genitori a prendere visione giornalmente del registro elettronico, ma soprattutto gli studenti a consultare quotidianamente le classi virtuali Classroom, ad essere responsabili ed impegnarsi seguendo le indicazioni dei docenti.

Coloro che al momento non avessero ricevuto le credenziali le possono richiedere inviando una mail alla scuola.

Rimangono valide le indicazioni per docenti, studenti e genitori deliberato il precedente anno scolastico e disponibili sotto

Indicazioni per docenti, studenti e genitori in caso di DID

Scuola Primaria

  • 10 ore di lezioni a settimana in sincrono di 45 minuti con 15 minuti di pausa fra una lezione e l’altra per le classi prime della scuola primaria.  15 ore di lezioni a settimana in sincrono di 45 minuti con 15 minuti di pausa fra una lezione e l’altra per le classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria. Il calendario della lezioni verrà fornito alle famiglie in caso di attivazione della DDI per una classe, un plesso o l’intero istituto. Lo strumento utilizzato per le lezioni in sincrono sarà Google Meet. Le lezioni si svolgeranno (salvo eccezioni) al mattino seguendo il normale orario scolastico.
  • Assegnazione di compiti e altre attività tramite il registro elettronico Nuvola
  • Assegnazione di compiti e altre attività tramite posta elettronica @icarezzo.com
  • Attività su Classi virtuali tramite Google Classroom
  • Valutazione delle varie attività secondo quanto previsto dal Piano dell’Offerta Formativa della scuola.

In caso di Didattica Digitale integrata si invitano i genitori a prendere visione giornalmente del registro elettronico.

Coloro che al momento non avessero ricevuto le credenziali le possono richiedere inviando una mail alla scuola.

E’ importante che bambini e genitori prendano visione del vademecum sotto (scritto dalla maestre) per far sì che i meet si svolgano al meglio! Grazie.

Scuola dell’infanzia

In caso di chiusura di una sezione o di un plesso o dell’intera scuola dell’infanzia le indicazioni ministeriali non prevedono lo svolgimento di lezioni in sincrono, anche se d’intesa con le famiglie è data la possibilità alle docenti di fare incontri via Google Meet con le famiglie e i bambini. E’ consentito inviare materiale e accordarsi con le famiglie per far svolgere ai bambini piccole attività.
La scuola inoltre ha attivato per la Didattica a distanza alla scuola dell’infanzia o Didattica digitale integrata dei canali tematici Telegram (uno generale per tutti i plessi CREATTIVAMENTE e singoli canali per ogni plesso di scuola dell’infanzia indicati sotto). Attraverso questi canali pubblici Telegram le docenti non solo manterranno un contatto costante con i bambini ma invieranno materiali, video, consigli, attività. 

Come si fa ad iscriversi ai canali?

Basta scaricare Telegram, se non lo avete già (è un’app gratuita simile a WhatsApp), eventualmente attivarlo, quindi cliccare su uno dei seguenti link:

Canale generale per tutta la scuola Creattivamente Scuola Vasari

https://t.me/vasaricrea

 

Creattivamente il Paese dei Balocchi – Tregozzano

https://t.me/tregozzanocrea

 

Creattivamente DO-RE-MI – Antria

https://t.me/antriacrea

 

Creattivamente Villa Sitorni

https://t.me/villasitornicrea

 

Creattivamente Infanzia Quarata

https://t.me/quaratacrea

 

Creattivamente Infanzia Lippi

https://t.me/lippicrea

 

Registro elettronico – Tutorial per docenti e genitori sull’utilizzo del registro Nuvola

Clicca sull’immagine sotto per accedere alla pagina dei Tutorial sul registro elettronico Nuvola