Formazione docenti

Formazione docenti

“Chi insegna non deve smettere mai di imparare”
AnonimoDetto popolare

“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo”
Leo BuscagliaDocente e scrittore americano

“Imparare è sempre ribellione. Ogni brandello di nuove verità scoperte è rivoluzionario rispetto a ciò che si era creduto prima”
Margaret Lee RunbeckScrittrice

I docenti e tutto il personale della scuola sono la forza del nostro istituto. Migliorare la professionalità dei docenti, creare dei team affiati e coesi, diffondere entusiasmo significa migliorare la nostra scuola.

Il dirigente scolastico

Sauro T. 

Corso di Formazione sulla psicomotricità – Scuola dell’infanzia – A.s. 20192020

Il corso di formazione “Psicomotricità e Danza-movimento-terapia in ambito educativo” svolto in tre giornate del mese di Febbraio ha visto coinvolte tutte le insegnanti delle scuole dell’infanzia dell’I.C Vasari, ha avuto come obiettivo quello di fornire occasioni di confronto, dialogo e di scambio tra colleghe che quotidianamente si trovano a collaborare per la crescita dei bambini e delle bambine. Condividere un percorso formativo con le insegnanti dell’istituto ha permesso di porsi in un atteggiamento di ricerca e di sperimentazione ed essere protagoniste della pratica educativa. Il corso ha avuto la finalità di approfondire, attraverso l’esperienza diretta, la conoscenza della psicomotricità e della danza-movimento-terapia, come canali privilegiati per la formazione globale della persona. Grazie all’entusiasmo delle insegnanti che si sono messe “in gioco” e alla professionalità delle formatrici Francesca e Patrizia, sono stati sperimentati linguaggi corporei e metalinguistici, linguaggi principali di comunicazione. Questo percorso ha favorito la consapevolezza di “nuovi” strumenti osservativi e operativi da poter trasformare in saperi esperenziali.
La Coordinatrice e le insegnanti delle scuole dell’infanzia.































5/5