Pago in rete

Il nostro Istituto, in conformità alle norme vigenti, utilizza a partire da quest’anno scolastico la
piattaforma PagoPA per incassare qualsiasi tipo di contributo versato verso la Scuola.
1. Per utilizzare pago in rete i Genitori/Tutori devono effettuare la registrazione al Portale PAGO IN RETE del MIUR a questo indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/.
Le indicazioni operative per la registrazione sono riportate al seguente link.
2. L’avvenuta registrazione dovrà essere comunicata alla scuola tramite il modulo disponibile al seguente link.
3. Tale modulo dovrà essere consegnato, anche tramite l’alunno/a, al Fiduciario di ogni plesso.
4. Una volta acquisiti i moduli, la Segreteria provvederà ad associare il genitore/tutore versante all’alunno.
Solo dopo queste operazioni sarà possibile utilizzare l’applicazione per i pagamenti.
5. Successivamente (quando la Scuola emetterà avvisi di pagamento per le attività programmate con l’indicazione
dell’importo da pagare e scadenza) gli interessati riceveranno una mail che li informerà della presenza di un evento di
pagamento con il quale si richiede il versamento da parte del genitore/tutore.
I genitori che si sono già registrati al portale del Ministero dell’Istruzione per l’iscrizione on-line di un figlio
possono accedere al servizio Pago in Rete con le stesse credenziali di cui dispongono.
6. Per la fruizione del servizio
è richiesta, come indicato nel modulo di adesione, la presa visione e l’accettazione delle seguenti condizioni sulla privacy.
7. Solo dopo la ricezione dell’avviso i genitori/tutori potranno accedere al seguente link https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/ con le credenziali
precedentemente create e potranno procedere al pagamento di quanto richiesto dalla Scuola, selezionando il metodo di pagamento e completando l’operazione.